Errore trasferimento file in Lync in reti differenti

Questa domanda ha risposte suggerite Questa domanda ha risposte suggerite

Buonasera,

come da oggetto, nella mia organizzazione - localizzata in diverse sedi - abbiamo la necessità di trasferire file in maniera semplice e veloce, ma a quel che sembra questo sembra impossibile se non si è nella stessa rete.

Questo è stato verificato con due PC collegati prima nella stessa rete e poi in reti differenti.

Cosa si può fare a riguardo?

Impossibile ricevere il file "Schermata 07-2456126 alle 16.07.19.png" da xxx xxx a causa di restrizioni a livello di firewall o problemi di rete. Per ulteriori informazioni, rivolgersi al team di supporto.

Grazie.

Tutte le risposte
  • Salve Sig. Gianfreda,
    Sono Tommaso Toniolo del Supporto Tecnico Microsoft Online Services.

Dall'errore sembrerebbe che il vostro Firewall blocca del traffico necessario per lo scambio di files.
    Il mio consiglio è quello di provare tramite Internet Key o tramite una rete senza firewall e/o proxy; se in questo caso dovesse funzionari avremmo la certezza che il probema è on-premise.

Cordiali saluti,

• Buongiorno,

grazie della risposta.

Ho provato a inviarlo all'esterno dell'organizzazione, sia con tutte le porte chiuse che con tutte le porte del firewall aperte, e funziona. Il destinatario aveva un PC ed era membro di tutt'altra organizzazione (e quindi non un utente della mia stessa organizzazione).

Il problema, nel caso mio, si verifica tra Lync per Mac e Lync per PC. Siete a conoscenza di un problema di questo genere?

Grazie.

• Salve Sig. Gianfreda,
    Non mi risulta ci siano limitazioni inerenti l'invio di file tra Lync per Mac e Lync per PC.

Provi a far inviare una file alle stesse 2 persone essendo però collegate ad uan rete diversa (tipo Internet Key) e vediamo il risultato.

Cordiali saluti,

• Grazie, ma ho già provato proprio in questo modo: sulla stessa rete non ci sono problemi, ma su reti differenti si.

• Salve Sig. Gianfreda,
    Se sono sulla stessa rete il traffico potrebbe non venire bloccato dai vostri firewall ma se sono su reti diverse magari qualcosa può venire bloccato.
    Ha la possibilità di controllare i log dei firewall ed eventualmente effettuare una traccia di rete per verificare qanto sopra?

Cordiali saluti,

• Da quel che leggo qui support.microsoft.com/.../en-us :

The remote user does not reside on the same corporate network as the user who is sending or receiving the file. File transfers between users on the corporate network and users on the Internet are blocked at the firewall.

E' possibile? Al momento, comunque, ho a disposizione un log del router, ma ci sono troppe informazioni. Ad ogni modo ho aperto tutte le porte possibili (quindi firewall disattivo) e niente di risolto purtroppo. Potreste indagare più approfonditamente?

• Salve Sig. Gianfreda,
    L'articolo al quale lei fa riferimento si applica a Lync 2010 e ad Office Communicator, indipendentemente che si utilizzi Office 365 o un server on-premise.
    L'articolo spiega solo che la causa può essere plausibilmente un firewall (on-premise).

Lei ha visibilità anche sul firewall della controparte?

Cordiali saluti,

• La controparte è collegata tramite internet key come aveva consigliato.

Non ho capito un'altra cosa. L'articolo si applica a Lync 2010, quindi è anche il mio caso, o mi sfugge qualcosa?

• L'articolo si applica si anche a al suo caso, Lync 2010, ma fa rifermiento ad un firewall on-premise che può bloccare del traffico, non menziona affatto l'online.

• Ho fatto ancora dei test, che credo indichino che non si tratta di firewall o altro, bensì di un problema con Lync per Mac.

Il trasferimento tra Lync per PC, anche su reti differenti, funziona correttamente. Tra Lync per PC e Lync per Mac no, nella stessa configurazione.

Il test positivo è stato fatto con un utente esterno all'organizzazione: proverò a farlo con un utente interno su rete diversa appena mi sarà possibile.

• Salve Sig. Gianfreda,
    Attendo allora un suo agiornamento sul thread.

Buona giornata,

• Gentile Tommaso,

ho fatto una verifica tra due PC, collegati su una rete diversa e senza particolari modifiche ai rispettivi firewall e funziona tutto correttamente.

Deduco, quindi, che il problema sia nella comunicazione tra Lync per Mac e Lync per PC se su reti differenti: sulla stessa rete, infatti, il trasferimento funziona. Su reti differenti, tra Mac e PC, non funziona.

Chiederei delle verifiche anche da parte vostra, perchè queste dimostranze sembrano proprio evidenziare il problema solo tra Mac e PC.

Grazie e spero in una soluzione a breve.

Andrea