invio mail come gruppo / alias - errore

Questa domanda ha risposte suggerite Questa domanda ha risposte suggerite

Buongiorno a tutti!

Considerato che con office365 non è possibile inviare mail direttamente dai propri alias, ho seguito le indicazioni date ad Angy (post http://community.office365.com/it-it/forums/291/p/18694/88349.aspx) relativamente alla possibilità di inviare mail creando il proprio alias come gruppo.

Ho quindi creato il gruppo untente1@dominio2.it con unico membro e amministratore untente1@dominio1.it  (il gruppo funziona, ricevo le mail).

Tramite Powershell ho dato i permessi con il comando: Add-RecipientPermission -Identity utente1@dominio2.it -Trustee utente1@dominio1.it -AccessRights SendAs

procedura eseguita correttamente, senza errori.  ho aggiunto il mittente in outlook2010 (da invio messaggio DA:  aggiunto manualmente l'indirizzo utente1@domini2.it con invio tramite utente1@dominio1.it)  ma l'invio fallisce restituendo questo errore:

Il recapito non è riuscito per i seguenti destinatari o gruppi:

È consentito inviare un messaggio per conto di un altro mittente solo se si dispone delle autorizzazioni richieste. Assicurarsi che l'invio venga effettuato per conto del mittente corretto oppure richiedere le autorizzazioni necessarie. Se il problema persiste, contattare il supporto tecnico dell'organizzazione.

dove sbaglio?

Grazie!

Tutte le risposte
  • Salve Devid,
    Sono Tommaso Toniolo del Supporto Tecnico Microsoft Online Services.

Powershell le ha dato qualche feedback quando ha eseguito il comando?
    Ha provato a controllare la corretta applicazione dei permessi tramite la rispettiva Get-?

Ha provato a controllare se funziona da OWA?
    Ha provato a chiudere e riaprire Outlook al fine che il client possa aggiornare i permessi?

Cordiali saluti.

• Buongiorno Tommaso e grazie della celere risposta!

Powershell mi ha restituito un messaggio positivo, una sorta di schemino con il riepilogo delle ipostazioni modificate.

Per quanto riguarda il controlloo dei permessi con la ripettiva Get non saprei come fare (o meglio, qual'è la corretta sintassi da digitare in powershell)

Da OWA non mi appare il campo "DA"... ma solo "A" e "CC o CCN": presumo che sia un'indicazione che qualcosa non sia andato a buon fine

Ho provato a chiudere e riaprire outlook, anche riavviando la macchina, ma nulla cambia!

Attendo suggerimenti e sinatssi per comando Get

Grazie!

• Salve Devid,
    La sintassi della Get- è la stessa della Set-, con l'unica differenza che non vi è la necessità di specificare il permesso (SendAs in questo caso), per ulteriori referenze può controllare qui (http://technet.microsoft.com/it-it/library/aa998218.aspx) o digitare su PowerShell "Get-Help Get-MailboxPermission".

Da OWA deve renderlo visibile in 3 semplice steps:
    1. Cliccare Nuovo Messaggio
    2. Cliccare Opzioni
    3. Spuntare Visualizza DA
    Ora, da OWA avrà la possibiità di scegliere il mittente.

Cordiali saluti.