Nessuno risponde a questa discussione da almeno un anno, pertanto queste informazioni potrebbero non essere aggiornate. Se stai cercando informazioni su questo argomento, cerca una discussione più recente o pubblica una nuova domanda.

importazione dominio su microsoft online

Questa domanda ha risposte Questa domanda ha risposte

Buongiorno a tutti.

Mi scuso in anticipo se non sarò preciso o se sto postando nella sezione sbagliata: perdonatemi ma sono alle prime armi in fatto di domini e gestione degli stessi.

Ho sottoscritto un abbonamento al servizio di mail Zoho, tramite il quale ho acquistato un dominio personalizzato di cui sono l'amministratore ed ho accesso a tutte le varie configurazioni del dominio.

ho avuto modo di provare il servizio microsoft office 365 ed essendone rimasto colpito ho deciso di sottoscrivere l'abbonamento e di procedere all'importazione del mio dominio sul servizio microsoft.

attenendomi alla guida che compare al momento dell'importazione ho provveduto ad apportare a verificare il dominio e in seguito ad apportare le modifiche ai nameserver nella pagina di configurazione Dns del dominio.

ad oggi è passata una settimana ma vedo che le mail ancora non vengono recapitate in outlook online. nelle faq ho letto che bisogna attendere almeno 72 ore, ma essendo trascorsi otto giorni comincio a temere che qualcosa non vada.

stranamente ho notato che in uscita tutto funziona perfettamente e che riesco ad inviare la posta tramite il servizio online di outlook. il problema risulta solo in ricezione.

vi chiederei se potete confermarmi se è solo una questione di tempo, se ci sono dei problemi di compatibilità tra zoho e microsoft office 365 o se eventualmente ci sono dei parametri che dovrei ricontrollare.

mi scuso di nuovo, ma è la prima volta che mi cimento nella configurazioni di questo tipo di servizi.

vi ringrazio anticipatamente.

Davide M.

Risposta verificata
  • Ciao Davide,

ti consiglio di chiedere conferma al Tuo provider, se effettivamente non possono cambiare NS. Magari lo fanno sotto richiesta.

Non hai modo di dare una prioritá ai Name Servers inseriti? Se si Prova quelli Microsoft come primo e secondo.

Se tutto questo non dovesse funzionare, puoi sempre aggiungere un record MX come indicato nel Tuo pannello:

Buon lavoro,

Tutte le risposte
  • Ciao Davide,

non ti devi scusare, siamo qui per aiutare :)

Se mi dici il dominio *.onmicrosoft.com che hai registrato, faccio dei controlli e ti dico cosa c'é di sbagliato nella Tua configurazione (8 giorni sono troppi);

mi sembra di capire che vuoi migrare tutta la Tua la posta elettronica da Zoho a Office 365, giusto? Se cosí, la guida che devi seguire é questa:

help.outlook.com/.../ms.exch.ecp.emailmigrationwizardimaplearnmore.aspx

Buon lavoro,

• Ciao Luca.

grazie mille per la risposta!

la guida che mi hai postato l'ho utilizzata durante il periodo di prova.

infatti mi sono iscritto al servizio Office 365 creando un dominio davidemuccioli.onmicrosoft.com.

dato che sono rimasto colpito dal servizio e dato che mi sarebbe piaciuto migrare il dominio acquistato su Zoho interamente su Office 365, una volta scaduti i 30gg di prova ho fatto l'abbonamento ed ho fatto l'importazione del dominio davidemuccioli.com.

forse "il danno" l'ho fatto in questo momento.

una volta impostato il reindirizzamento del dominio su Office 365,ho provveduto ad eliminare il dominio *onmicrosft.com e a rendere account principale e amministratore il mio dominio.

poi ho fatto i settaggi sul dns del mio dominio per il reindirizzamento.

può essere questa la causa del problema?

grazie ancora Luca!

• Ciao Davide,

non é possibile eliminare il dominio di default *.onmicrosoft.com infatti é ancora lí :)

Le tue impostazioni attuali sono queste:

davidemuccioli.com  NS ns77.domaincontrol.com

davidemuccioli.com  NS ns78.domaincontrol.com

Gli NS (server dei nomi) impostati non sono corretti:

Applica le modifiche al Tuo provider come indicato su, e tutto funzionerá correttamente,

Buon lavoro,

• Ciao Luca.

grazie ancora per l'aiuto.

sono andato a verificare nella pagina del mio provider.

effettivamente sono presenti i server dei nomi che mi hai indicato (ns77.domaincontrol.com e ns78.domaincontrol.com).

io ho aggiunto i nameserver microsoftonline ma i nameserver domaincontrol non me li fa cancellare.

quando provo ad eliminare i nameserver domaincontrol mi dice che sono solo in lettura e che non si possono cancellare.

non possono coesistere le due impostazioni? devono necessariamente esserci solo i nameserver di microsoft?

purtroppo non mi viene data la possibilità di cancellarli ne modificarli (in modo da puntare sui nameserver microsoft).

grazie ancora!

• Ciao Davide,

ti consiglio di chiedere conferma al Tuo provider, se effettivamente non possono cambiare NS. Magari lo fanno sotto richiesta.

Non hai modo di dare una prioritá ai Name Servers inseriti? Se si Prova quelli Microsoft come primo e secondo.

Se tutto questo non dovesse funzionare, puoi sempre aggiungere un record MX come indicato nel Tuo pannello:

Buon lavoro,

• Ciao Luca.

grazie mille!!

ho provato a guardare sul sito del provider ma non c'era il link per la richiesta di supporto diretto.

visto che non si può settare la priorità dei nameserver e che c'era il rischio di avere una risposta in tempi biblici ho provato inserire il record MX: ora funziona tutto !!!

grazie mille per il supporto che è stato chiaro e velocissimo.

ora dovrò importare i vecchi messaggi di posta su Outlook webapp e settare il cell android e iphone per il servizio exchange, ma conto di riuscire a trovare tutto facendo un giro tra i vecchi post del forum.

buon proseguimento e a presto!

Davide.