Errori su iPad e tablet

Questa domanda ha risposte suggerite Questa domanda ha risposte suggerite

Salve a tutti,

ho attivato una intranet con Sharepoint piano E1. Ho alcuni problemi con ipad e tablet in genere su questi due punti:

1. non c'è lo scroll della pagina, problema che aggiro utilizzando in verticale il tablet o ridimensionando la pagina, ma non sempre l'effetto è quello desiderato, nel senso che se la pagina è molto lunga, il testo diventa illeggibile e non sempre comunque ridimensionando si riesce a visualizzare tutto il contenuto.

2. il problema maggiore è nell'uso delle discussioni su tablet. In particolare:

a) è necessario "scalare" il campo "Corpo" della discussione a RTF semplificato o a Testo perchè la tastiera appaia e funzioni correttamente. Questo non sarebbe un problema se però rispondendo ad un post inserito, comparissero tutti tag html del testo a cui si vuole rispondere, anche se il campo è settato su solo testo. Il problema resta anche visualizzando da pc (win o mac).

b) Si riesce comunque a creare una nuova discussione, ma non si riesce a salvare la risposta, perchè il sistema è come se facesse un refresh del campo "Corpo" e si perde il testo fino a quel punto scritto oppure se si riesce a completare di digitare il messaggio, pur cliccando su "Salva" il testo non viene memorizzato.

Qualche suggerimento o aiuto?

Grazie

Silvia

1 su 1 persone hanno trovato utile questo post.

Tutte le risposte
  • Salve,

lo SharePoint di Office 365 non e' supportato per tutti gli apparecchi mobili.

Di seguito la lista degli apparecchi supportati:

•Windows Phone 7

•Windows Mobile 6.1 and later versions

•Nokia S60 3.0 and later versions

•Apple iPhone 3.0 and later versions

•BlackBerry 4.2 and later versions

•Android 1.5 and later versions

Per maggiori informazioni la invito a scaricare il documento: Microsoft SharePoint Online for Enterprises Service Description.docx

da questo link: www.microsoft.com/.../details.aspx

Buona Giornata

Giovanna

• Salve Sig.ra Lombardi.
    Ci sono altri dubbi da chiarire riguardo gli apparecchi mobili che supportano SharePoint Online?
    Se avesse altre domande in merito non esiti a ricontattarci.
    Le auguro Buona Giornata.

• Sig.ra Giovanna buongiorno,

La ringrazio per le sue informazioni.

Il problema non è sui dispositivi mobile, ma sui tablet.

Nei tablet noi non utilizziamo la versione mobile di Sharepoint che farebbe vedere solo link testuali, ma la versione normale, come da pc.

Non ci sono problemi in questo senso con i tablet, perchè tutto si vede correttamente, a parte le due problematiche che le ho segnalato: lo scroll e le risposte alle discussioni.

Nel frattempo abbiamo trovato una soluzione per i tablet su Android: utilizzando firefox le due problematiche scompaiono. Resta il problema su iPAD. Io ho sviluppato tutto il portale di Sharepoint dal mio MacBook senza problemi. Non è un problema di compatibilità con il mobile. I miei tecnici parlano di problemi con i javascript, ma non saprei andare oltre.

Spero di averle dato qualche informazione in più.

Grazie

Silvia Lombardi

• Salve Sig.ra Lombardi. 
    Nel documento "Microsoft SharePoint Online for Enterprises Service Description.docx" che puo' scaricare da questo link: http://www.microsoft.com/download/en/details.aspx?id=13602 alla fine della pagina 6 si legge: "The mobile versions of Safari browser on the Apple iPhone OS (used by the iPhone and iPad) have not been tested by Microsoft, and there may be issues using them with SharePoint 2010. Please see this blog for causes and workarounds". Il BLOG e' questo: http://sharepoint.microsoft.com/en-us/Pages/default.aspx . Se cerca "iPad" nel campo in alto del BLOG, forse riesce a trovare maggiorni informazioni riguardo ad applicazioni di terze parti disponibili per iPad.
    Le auguro Buona Giornata.