Supporto EASI (email as sign-on) ???

• Leggendo la discussione precedente, si faceva riferimento al fatto che dal Q3 2011 sarebbe stata abilitata la possibilità di far accedere utenti esterni a Sharepoint anche se non in possesso di un account hotmail, live, etc..

Ho provato , quindi, a fare un invito utilizzando un indirizzo email di libero ma quando si tenta di accedere cliccando sul link ricevuto in email risponde con il seguente errore:

"L'utente non esiste o non è univoco."

E' normale ?

Grazie

1 su 1 persone hanno trovato utile questo post.

• Buongiorno Angy.
    Di seguito la corretta procedura (in inglese) per invitare utenti esterni a SharePoint.
    Ci auguriamo possa esserLe d'aiuto.

Buona Giornata

Giovanna
    ---------------------------------------------------------------------------------

In order for External User Invite to work there are two pre-requisites:

Pre1: Allowing it globally for all Site Collections (by default: Not defined -> Disabled)

This needs to be done in the SharePoint Admin Center -> Manage Site Collections

Pre2: Enabling it individually for one Site Collection (by default: Not active)

In the Site Collection Features the "External user invitations" Feature has to be turned on:

Sending the invite to an external user

In the Site Actions choose "Share Site" and enter the external E-Mail Address.

External users that had already once access to the SPO site, do not receive another E-Mail. If you only tested with one E-Mail Address and don't receive the invite, try another E-Mail address. It can be any E-Mail address, it is not required to enter a Windows Live Hotmail address for the Invite (just for the log on in the next step).

If you test the external access on the same PC where you sent the invite it is extremely important that once you receive the E-Mail before you click the "button" in the E-Mail you first explicitly Sign off with your MOSID and close all Browser Sessions. If you do not do this you will access SharePoint Online still with you MOSID and get strange errors. Once the access try has failed the invite got invalidated and you need to send another invite!

So the basic process is:

1)      Sent invite E-Mail

2)      Wait until it is receive

3)      Choose "Sign Out" for your Account

4)      Close all Web Browser Windows

5)      Open the Invite E-Mail

6)      Click at the button to access SharePoint Online

7)      Choose to log on with your "Live ID"

8)      Logon with your Live ID

9)      Get access to SharePoint Online

• Grazie Giovanna per la risposta, ma la mia domanda era specifica sulla possibilità o meno di poter accedere, come utente sterno, senza necessariamente avere un account di Microsoft.

Leggendo il punto n. 8 "Choose to log on with your "Live ID" mi sembra di capire che si debba per forza essere iscritti.

Inoltre, non riesco a capire come accedere alla sezione di amministrazione della raccolta siti cui fa riferimento il primo screenshot.

Dal mio pannello di amministrazione ho solo questo:

Se clicco su "Gestisci siti del team" mi compare questo:

Ho provato a girare nei vari menu ma non ho trovato lo screenshot che mi hai indicato.

Grazie per il supporto

• Salve Angy,
    grazie per la precisazione.

Cerchero' di semplificare:
    1) Allora, diciamo che la procedura che le ho inviato in precedenza si riferisce ad un esempio per verificare dal Suo stesso computer l'invio di un invito per SharePoint ad un utente esterno. Pertanto puo' essere utile nel caso in cui Lei volesse "testare" il funzionamento dell'invio di un invito ad un account esterno.

2) Inoltre per invitare un un utente esterno ad aprire il Suo SharePoint occorre comunque aggiungerlo come "visitatore" o "membro esterno" del Sito. E lo stesso utente deve "accettare" l'invito e connettersi con la sua propria password. Di conseguenza:

3) per utenti "esterni" si intendono utenti che hanno gia' (o lo sottoscrivono appositamente...) un account GRATUITO con Hotmail (@hotmail), Windows Live (@live), oppure MSN (@msn). Maggiori informazioni sono disponibili al seguente LINK nel documento: "Microsoft SharePoint Online for Enterprises Service Description.docx" pagina 25 e 26. Anche se si tratta di un documento apposito per "enterprises" il concetto e' uguale anche per customers "professionals and small businesses".

4) Per quanto riguarda la procedura da seguire, se cambia la lingua del suo Sito in "inglese" come da figura sottostante (non sappiamo perche' nella versione italiana non e' stato tradotto tutto.........) trovera' le informazioni relative alla configurazione.

5) Poi clicca su "Site Actions", poi su "Share Site", poi su "Learn more about Sharing" e segua le istruzioni per "Share a site with external users".

6) Per la condivisione del Sito SharePoint La invito anche a consultare la seguente documentazione in INGLESE ed ITALIANO.

Mi auguro che queste informazioni siano state utili.
    Grazie per averci contattato e Buona Giornata.
    Giovanna
  • Grazie nuovamente per la risposta molto dettagliata.

Questa sera farò ulteriori test seguendo le sue indicazioni.

A prescindere da questo, mi conferma anche lei che non è ancora possibile far accedere un utente esterno con un indirizzo email che non rientri nei domini da lei citati al punto 3.

Per caso sa darmi qualche indicazione su quando verrà implementata questa cosa ?

Grazie

• Salve Angy.

domanda lecita ma audace.

Si, Le do conferma che non e' possibile far accedere allo SharePoint utenti esterni con indirizzo email che non siano @hotmail, @live oppure @msn.
    Il sistema criptato "https" di SharePoint necessita comunque di una autenticazione tramite password e Microsoft lavora quotidianamente affinche' i diversi pacchetti di cui sopra possano essere integrati fra di loro.
    Non fa' parte del Business di Microsoft preoccuparsi di integrare account di terze parti, per quanto nell'integrazione della posta elettronica con account esterni questo e' gia' possibile (ma si tratta di un altro argomento...).

Pertanto non sappiamo se con SharePoint verra' implementato in futuro.

I livelli di autorizzazione e appartenenza ai gruppi SharePoint dei singoli utenti, consentono gia' diversi livelli di accesso al sito.
    Altrimenti si parla di Sito Pubblico (anche questo contemplato). Pertanto al momento non e' assolutamente un limite, ma una cattatteristica.

Resto a disposizione e Le auguro Buona Giornata
    Giovanna

• Grazie nuovamente per le risposte dettagliate alla mia "audace" domanda :-)

Quindi, concludendo, l'unica strada per permettere ad un utente esterno (non facente parte degli utenti del mio dominio) di poter accedere al TeamSite è che abbia necessariamente un account che rientri nei domini Microsoft sopra citati.

Se no, l'unica soluzione alternativa sarebbe quella di aggiungere nuovi utenti al mio dominio. Questo, però, mi costerebbe licenze aggiuntive di Office365.

Ho compreso correttamente ?

Grazie e buone feste.

• Salve Angy,
    si'. L'unica strada per permettere ad un utente esterno (non facente parte degli utenti del Suo dominio) di poter accedere al TeamSite è che abbia necessariamente un account che rientri nei domini Microsoft Gratuiti @hotmail, @live oppure @msn.
    Buon Anno anche a lei.
    Giovanna

• mi aggiungo a quanto già scritto per chiedere:

tutti i piani hanno la possibiulità di invitare utenti esterni?

io sul mio piano vedo la schermata manage external user e posso dare l'enable.

con un cliente con piano P1 posso mandare le richieste ma non ho l'enable

grazie in anticipo

• Gentile Utente,
    Questo Link dovrebbe darLe maggiori informazioni.
    - Tutorial: How to add external users to Small Business Office 365 SharePoint Online (P1): http://community.office365.com/en-us/f/152/t/8008.aspx

Buona Giornata.
    Giovanna